Skip to content

Codice Etico

Onyx Technology s.r.l. redige il seguente Codice Etico con lo scopo di dare evidenza agli standard di comportamento in essere in azienda ai quali tutti i dipendenti, collaboratori e consulenti dovranno attenersi.

Il Codice si applica a tutte le attività, nonché a tutto il personale che opera per il conseguimento degli obiettivi aziendali.

Il rapporto di lavoro impone l’obbligo di collaborazione per la facoltà riconosciuta all’imprenditore, di fissare le norme tecnico organizzative alle quali il lavoratore deve attenersi per adempiere la sua obbligazione.

PRINCIPI

 

Al fine di mantenere i più elevati standard di comportamento aziendale tutto il personale Onyx Technology s.r.l. dovrà far rispettare in ogni circostanza i principi riportati di seguito:

  • Rispetto: non verranno fatte distinzioni di sesso, etnia né di orientamento alcuno. Tutti i dipendenti, collaboratori, consulenti sono tenuti a rispettare le leggi e i regolamenti vigenti nei Paesi in cui operano.
  • Onestà: tutti i rapporti con clienti, fornitori, società affiliate, colleghi e superiori saranno contraddistinti da una comunicazione sincera, leale e trasparente, in base a principi morali universalmente validi.
  • Integrità: nell’applicazione di tutte le regole del presente Codice Etico.
  • Fiducia: orientamento al lavoro di squadra.
  • Responsabilità: nel segnalare – senza alcun timore di ritorsioni – eventuali violazioni avvenute o presunte del Codice Etico e degli standard di comportamento.

STANDARD DI COMPORTAMENTO

 

Tutto il personale Onyx Technology s.r.l. dovrà attenersi ai seguenti standard del codice etico:

  • I dipendenti non dovranno offrire o accettare regali, pagamenti o favori offerti con lo scopo di ottenere una ricompensa e/o influenzare una decisione.
  • Tutti dovranno agire nell’interesse della Onyx Technology S.r.l. Sono proibiti comportamenti, azioni o l’uso di informazioni in conflitto con gli interessi della Società. Non saranno in alcun modo accettati rapporti finanziari, commerciali o di altro genere che possano interferire con gli interessi della Società o che possano essere in conflitto con l’espletamento delle proprie mansioni.
  • I rapporti tra lavoratori, a tutti i livelli di responsabilità e nel rispetto dei singoli ruoli, devono essere basati sulla reciproca correttezza ed educazione mantenendo in ogni circostanza lavorativa un contegno conforme ai doveri ed ai principi della corretta convivenza, evitando qualsiasi manifestazione sgarbata o sconveniente.
  • Il lavoratore ha l’obbligo di usare modi cortesi e rispettosi nei confronti di fornitori, pubblico e degli altri dipendenti in genere (sia della Società, che della committenza). A tal proposito si ribadisce il diritto di ciascuno di pretendere e di rispettare il decoro nell’abbigliamento e l’igiene sui luoghi di lavoro.
  • Relativamente all’utilizzo dei beni e degli strumenti aziendali ciò dovrà avvenire solo ed esclusivamente per scopi lavorativi: non verrà in alcun modo ammesso l’utilizzo degli stessi per fini personali, illeciti o per indebita appropriazione. Tali strumenti andranno custoditi in modo appropriato e verrà prontamente segnalato all’azienda il loro eventuale furto, danneggiamento o smarrimento.
  • Nessuno dovrà ritenersi autorizzato ad effettuare acquisti di natura personale attraverso la struttura della Onyx Technology S.r.l.

2.1 Proprietà intellettuale

Tutto il personale Onyx Technology S.r.l. si impegna a rispettare le leggi relative a brevetti, diritti d’autore, marchi commerciali, segreti commerciali, che proteggano i diritti di proprietà intellettuale di società e persone fisiche. I software protetti da copyright e utilizzati per le attività lavorative non potranno essere riprodotti, ad eccezione delle copie effettuate per back-up, né potranno essere riprodotti ad uso personale del dipendente/collaboratore.

2.2 Informazioni riservate

È fatto divieto, ai dipendenti e gli amministratori, di divulgare a soggetti esterni, concorrenti o a mezzi di informazione qualsivoglia informazione presente o programmata di natura non pubblica, ivi comprese le informazioni relative ad operazioni commerciali, risultati finanziari, risultati delle vendite, dipendenti, stato tecnologico o altre informazioni di natura riservata. Quanto detto è valido anche per le informazioni riguardanti committenti, fornitori e altri dipendenti.

2.3 Sicurezza sul posto di lavoro

I dipendenti e gli amministratori dovranno attenersi a tutte le leggi e alle normative riguardanti l’occupazione, la sicurezza e la salute e alle relative politiche e procedure della Società. Tutti i dipendenti, collaboratori, consulenti della Onyx Technology s.r.l. sono infine tenuti ad informare, in ragione delle rispettive competenze, i soggetti terzi con cui ci si trova ad operare circa gli impegni e i principi contenuti del presente Codice, esigendone il rispetto.